Dr. Tessitore Cristofaro Ferdinando

Ginecologo

• testata
Disturbi vomito e nausea

QUALI INTERVENTI SONO EFFICACI E SICURI NEL TRATTAMENTO DI NAUSEA E VOMITO GRAVIDICI?

- I professionisti devono informare le donne del fatto che nausea e vomito sono sintomi generalmente non associati a eventi avversi in gravidanza e che si risolvono spontaneamente entro le 16- 20 settimane di gestazione.

- Tra i trattamenti farmacologici disponibili mirati alla riduzione di nausea e vomito gli antistaminici sono efficaci. L’assunzione di questi farmaci è associata a sonnolenza.

- Lo zenzero è tra i trattamenti non farmacologici efficaci per la riduzione di nausea e vomito, ma la sua sicurezza in gravidanza non è stata accertata. Per l’acupressione nel punto P6 le informazioni non sono definitive.

ed ancora...

Pirosi in gravidanza

QUALI INTERVENTI SONO EFFICACI E SICURI NEL TRATTAMENTO DELLA PIROSI GASTRICA IN GRAVIDANZA?

- I professionisti devono informare le donne in gravidanza che soffrono di pirosi gastrica che modifiche nell’alimentazione e nella postura assunta dopo i pasti e durante il sonno possono offrire un sollievo ai sintomi.

- I trattamenti farmacologici sono efficaci, ma non si hanno informazioni sulla loro sicurezza in gravidanza.

QUALI INTERVENTI SONO EFFICACI E SICURI NEL TRATTAMENTO DELLA STIPSI IN GRAVIDANZA?

I professionisti devono informare le donne in gravidanza con problemi di stipsi che introdurre fibre alimentari nella dieta può risolvere il disturbo.

Apri la vetrina

QUALI INTERVENTI SONO EFFICACI E SICURI NEL TRATTAMENTO DELLE EMORROIDI IN GRAVIDANZA?

I professionisti devono informare le donne in gravidanza con problemi di emorroidi che cambiamenti nella dieta potrebbero alleviare i sintomi. Se i sintomi permangono e sono severi può essere considerato l’utilizzo di creme antiemorroidarie.

Apri la vetrina

QUALI INTERVENTI SONO EFFICACI E SICURI NEL TRATTAMENTO DELLE VENE VARICOSE IN GRAVIDANZA?

I professionisti devono informare le donne che le vene varicose sono un sintomo frequente in gravidanza, non associato a danni per la salute. Inoltre devono informare le donne che indossare calze elastiche non previene l’insorgenza delle vene varicose, ma potrebbe migliorare i sintomi.

Apri la vetrina

QUALI INTERVENTI SONO EFFICACI E SICURI NEL TRATTAMENTO DELLE PERDITE VAGINALI IN GRAVIDANZA?

- I professionisti devono informare le donne che un aumento nelle perdite vaginali è un cambiamento fisiologico della gravidanza. Un approfondimento diagnostico deve essere preso in considerazione quando le perdite sono associate a prurito, dolore, cattivo odore o dolore alla minzione.

- Quando necessario, la tricomoniasi vaginale può essere trattata con metronidazolo per via orale. Non sono stati dimostrati effetti teratogeni sul feto in seguito all’utilizzo di metronidazolo in gravidanza.

- La terapia topica della candidosi vaginale con imidazolo per una settimana è un trattamento efficace in gravidanza.

- La terapia per via orale della candidosi vaginale non deve essere considerata, poiché non si dispone di dati certi e relativi a efficacia e sicurezza in gravidanza.

Apri la vetrina

QUALI INTERVENTI SONO EFFICACI E SICURI NEL TRATTAMENTO DEL MAL DI SCHIENA IN GRAVIDANZA?

I professionisti devono informare le donne che gli esercizi in acqua, massaggi, utilizzo di un cuscino cuneiforme e corsi di back care ( compreso di tilt pelvico), individuali o di gruppo, possono essere di aiuto nell’alleviare il mal di schiena in gravidanza.

Apri la vetrina

QUALI INTERVENTI SONO EFFICACI E SICURI NEL TRATTAMENTO DELLA DISFUNZIONE DELLA SINFISI PUBICA?

Non sono disponibili studi di valutazione dell’efficacia e della sicurezza degli interventi per il trattamento della disfunzione della sinfisi pubica.

Apri la vetrina

QUALI INTERVENTI SONO EFFICACI E SICURI NEL TRATTAMENTO DELLA SINDROME DEL TUNNEL CARPALE?

Non sono disponibili studi di valutazione dell’efficacia e della sicurezza degli interventi per il trattamento della sindrome del tunnel carpale.